buzzoole code Desperate HouseBlogger: Novecento nel Duemila, 15 romanzi da acquistare in edicola

mercoledì 17 gennaio 2018

Novecento nel Duemila, 15 romanzi da acquistare in edicola

Siete degli avidi lettori ma non vi accontentate dei soliti classici? Scoprite anche voi la collana Novecento nel Duemila, 15 casi letterari che pubblicati nel Novecento hanno trovato fortuna solo nel Duemila. Storie di ieri rivalutate nel presente grazie al loro linguaggio e alla loro modernità, da acquistare ogni sabato in edicola con La Repubblica e L'Espresso.

Una delle mie passioni è la lettura e mi capita spesso di acquistare più libri in edicola che in libreria. Non solo per la sempre più vasta offerta di titoli e generi, ma anche per il prezzo economico.
Di recente ho scoperto la collana Novecento nel Duemila, una raccolta diversa dalle altre perchè propone ben 15 romanzi che sono stati pubblicati nel Novecento ma che a suo tempo non hanno incontrato il favore del pubblico, per essere poi rivalutati negli anni Duemila, nell'era tecnologica  e social.
Uno dei casi più emblematici è stato il romanzo di John Williams, Stoner: pubblicato nel 1965, fu snobbato dal pubblico vendendo solo 2000 copie. Riscoperto e ripubblicato nel 2003 e successivamente nel 2006, grazie al passaparola scatenato sui social, è diventato un vero caso letterario, arrivando a vendere oltre 100.000 copie solo in Italia.

Un destino che accomuna più o meno tutti gli altri autori dei 15 romanzi della raccolta Novecento nel Duemila, come Israel Joshua Singer  con “La famiglia Karnowski”, Patrick Dennis con “Zia Mame”, Elisabeth Jane Howard con “Il lungo sguardo”, Beppe Fenoglio con “Una questione privata”, Irene Némirovsky con “Suite francese”e molti altri.


Un'occasione quindi per scoprire talenti nuovi, sottovalutati nella loro epoca, e per ampliare gli orizzonti letterari al di fuori dei soliti classici della letteratura o dei fenomeni editoriali moderni.

La collana Novecento nel Duemila è composta da 15 romanzi, in vendita ogni sabato in edicola al prezzo di 9,90 euro con La Repubblica e L'espresso.
Se vi siete persi le prime uscite potete richiedere gli arretrati sul sito.

5 commenti:

  1. Il prezzo è decisamente accessibile.. non male!
    Lo farò sapere a mia madre, a lei piacciono queste collane.. legge molto! Grazie per le info!

    RispondiElimina
  2. Io sono una lettrice compulsiva, appena posso leggo; non conoscevo questa iniziativa, andrò a vedere in edicola e gli arretrati sul sito :-)

    RispondiElimina
  3. che bella collezione ,corro subito in edicola dal mio edicolante a farlo mettere da parte ,ottima iniziativa

    RispondiElimina
  4. bellissima questa collezione, devo proprio passare in edicola, adoro questo genere di libri

    RispondiElimina
  5. una collezione interessante e anche ben creata per gli amanti come me dei libri devo acquistarli anche io

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...