buzzoole code Desperate HouseBlogger: Alberti, l'olio di oliva che profuma di Liguria

mercoledì 11 gennaio 2017

Alberti, l'olio di oliva che profuma di Liguria

Continua il mio viaggio alla scoperta degli olii extravergine di oliva del nostro Paese. Questa volta vi porto in Liguria, una terra generosa e rinomata per i suoi prodotti: dal pesto all'olio di oliva, ai vini. Scopriamo i prodotti di eccellenza di questa terra grazie ad Alberti, un brand di Cipressa Sapori, all'insegna del gusto e della buona tavola.

Se mi avete seguito in passato qui sul blog, saprete che ho una vera predilezione per l'olio extravergine di oliva. Da buona siciliana, per me è il condimento principe insostituibile in cucina, sia per il gusto delicato e deciso che riesce a infondere ad ogni piatto, sia per le sue proprietà che sono un toccasana per la salute. Purchè l'olio sia di ottima qualità.
Oggi è diventato sempre più difficile trovare e riconoscere il vero olio extravergine di oliva: il mercato è saturo di contaminazioni straniere che nulla hanno a che spartire con la veracità delle olive italiane.
L'olio di oliva Alberti è il prodotto di selezionatissime olive provenienti esclusivamente dall’entroterra del Ponente ligure, dal territorio italiano o dal bacino europeo del Mediterraneo. Una selezione che garantisce un olio di altissima qualità, dall'aroma morbido, aromatico e deciso.

Alberti produce e commercializza una serie di olii extravergine di oliva.
L'olio Alberti che ho provato io è l'Olio Extravergine di Oliva DOP Riviera Ligure Carta Oro.
Si tratta di un olio prodotto da selezionatissime olive nere cultivar Taggiasca provenienti esclusivamente dall’entroterra del Ponente ligure e si distingue per un sapore pieno ed armonioso, ricco e delicato.
La certificazione DOP di cui gode questo prodotto garantisce qualità e genuinità.

E’ un olio extra vergine di oliva pregiato, di eccezionale purezza, che ha nella delicatezza il suo punto di forza, in quanto è in grado di esaltare le caratteristiche organolettiche di ogni piatto mantenendo i profumi originali.
E’ un olio extra vergine di oliva definito mosto in quanto viene fatto decantare al naturale, non viene filtrato e si travasa più volte per evitare il formarsi di eccessivi depositi sul fondo della bottiglia, la quale è rivestita con carta oro per proteggere l’olio extra vergine di oliva dalla luce, che ne comprometterebbe la qualità.

Approfittando delle promozioni natalizie, ho deciso di provare anche le olive Alberti. L'azienda infatti non produce solo olio extravergine, ma ha un vasto catalogo di prodotti a base di olive e della tradizione ligure (pesti, patè, salse, vini, tonno e pasta).
E' nata così la mia passione per olive taggiasche!
Tra i prodotti che ho apprezzato maggiormente segnalo il Patè di Olive Taggiasche. Un Patè di olive nere ”Cultivar Taggiasca” in olio extra vergine d’oliva molto saporito, dal gusto delicato e di ottima qualità.


Le olive taggiasche in salamoia sono ottime per apprezzarle nella loro naturalezza.
Dopo la raccolta, le olive di qualità taggiasca sono conservate un anno in una tradizionale salamoia composta da acqua, sale, erbe aromatiche e aromi naturali.

Per utilizzarle in cucina nella preparazione di piatti particolari, consiglio invece le olive taggiasche denocciolate in olio extravergine di olive. Le olive vengono conservate un anno in salamoia. Vengono poi denocciolate con un particolare processo di lavorazione e confezionate in Olio Extra Vergine di Oliva.
Scegliete di mangiar bene. Scegliete la qualità Alberti.
Tutti i dettagli sui prodotti Alberti sullo shop online Cipressa Sapori.

4 commenti:

  1. La dieta meditteranea è ricca di sapori unici, le olive e l'olio d'oliva a casa mia non manca mai! Adoro gustare le olive senza troppi condimenti anche come antipasto! Devo assolutamente provare le olive taggiasche della zona ligure di Cipressa Sapori, hanno un aspetto molto invitanti e dalla tua presentazione mi incuriosiscono molto

    RispondiElimina
  2. questi prodotti devono essere ottimi e non lo dico perchè sono originari della mia regione, la Liguria

    RispondiElimina
  3. quante cose buone, questi prodotti sembrano ottimi, poi io amo l'olio della liguria lo preferisco in assoluto

    RispondiElimina
  4. Quanti bei prodotti, sicuramente preparerai ottimi manicaretti per la tua famiglia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...