buzzoole code Desperate HouseBlogger: Tiramisù alle Fragole

sabato 21 maggio 2016

Tiramisù alle Fragole

Questa è la stagione delle fragole. Perchè non farne un bel tiramisù? Per questo tiramisù alle fragole ho utilizzato delle fragole fresche appena raccolte dal mio giardino e una classica crema di mascarpone. Seguite passo passo la mia ricetta personale, un pò più elaborata del solito, e vi leccherete i baffi!

INGREDIENTI
500gr. di fragole
300gr. di biscotti savoiardi
250gr. di mascarpone
2 uova
2 cucchiai di zucchero a velo
un cucchiaino di limoncello
1 limone
4 cucchiai di zucchero semolato

TEMPO DI PREPARAZIONE: 2 ore (in totale)
DIFFICOLTA': facile


PROCEDIMENTO
  • Lavate e pulite le fragole. Tagliatele a pezzettini e cospargetele con i 4 cucchiai di zucchero semolato. Aggiungete il succo di un limone e mescolate bene. Lasciate macerare le fragole in frigo per almeno un paio d'ore.
  • Preparate la crema separando i 2 tuorli dall'albume. Montate gli albumi a neve ferma e sbattete i tuorli con lo zucchero a velo. 
  • Aggiungete il mascarpone ai tuorli fino ad ottenere una crema omogenea, aiutandovi con lo sbattitore elettrico. Profumate la crema con un pò di limoncello e aggiungete infine gli albumi a neve.
  • Amalgamate il composto, avendo cura di mescolare dal basso verso l'alto per incorporare più aria e ottenere una crema spumosa e liscia.


  • Prendete le fragole dal frigo e fatele scolare attraverso un colino per ottenere il succo che userete come bagna per i savoiardi, avendo cura di strizzarle il più possibile.
  • Ponete un pò di crema al mascarpone sul fondo di una ciotola o una pirofila capiente e cominciate a formare uno strato di savoiardi appena imbevuti di succo di fragole.
  • Alternate uno strato di crema e uno di fragole a pezzetti e continuate con i savoiardi imbevuti, fino ad esaurimento degli ingredienti.
  • Guarnite con le fragole rimanenti o con fragole fresche tagliate ad arte.
  • Ponete in frigo per 2-3 ore e servite.


1 commento:

  1. Mmmmm gustosissimo questo dolce!
    Complimenti per il blog, è veramente molto carino! Ti va di sostenere i nostri blog a vicenda scambiandoci l'iscrizione gfc? Se ti va fammelo sapere commentando da me così poi corro qui a ricambiare ;) Mi trovi qui www.mammatoday.com
    Un abbraccio,
    Angi

    www.mammatoday.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...