buzzoole code Desperate HouseBlogger: Risotto Vegan ai Carciofi e Profumo di Menta

mercoledì 24 febbraio 2016

Risotto Vegan ai Carciofi e Profumo di Menta


Oggi voglio proporvi una ricetta light e completamente vegetale, adatta anche ai vegani: il Risotto ai Carciofi e Profumo di Menta. Una ricetta facile da preparare, com'è ormai nello stile della vostra Desperate Houseblogger, per assaporare al meglio gli ortaggi di stagione come i carciofi in un primo piatto saporito e leggero.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
350gr. di riso arborio
3 carciofi medi 
1 litro di brodo vegetale (con carota, sedano e cipolla)
olio extravergine di oliva
mezza cipolla bianca
mezzo bicchiere di vino bianco
sale 
acqua
menta fresca

TEMPO DI COTTURA: 40 minuti
DIFFICOLTA': facile



PROCEDIMENTO
  • Pulite i carciofi, eliminando le foglie più dure e spesse. Tagliate le estremità e tenete solo i cuori di carciofo e i gambi, quindi metteteli in acqua acidulata con del succo di limone.
  • Nel frattempo preparate un brodo vegetale con carota, sedano e cipolla, e insaporite con il dado bio vegetale, aggiustando di sale.
  • In una casseruola fate rosolare dolcemente la cipolla con l'olio extravergine di oliva.
  • Aggiungete i carciofi tagliati a listarelle sottili e fate cuocere a fuoco vivace per cinque minuti. Irrorate con del vino bianco e fate sfumare.
  • Continuate la cottura a fuoco moderato e quando i carciofi saranno morbidi al punto giusto aggiungete il riso e fate tostare per qualche minuto.
  • Versate il brodo poco per volta, mescolando il riso spesso e in maniera omogenea, fino a cottura completa.
  • Pochi secondi prima di servire aggiungete della menta sminuzzata finemente e mantecate.
  • Servite il risotto ai carciofi con delle foglioline di menta fresca.


  • IL MIO CONSIGLIO
Per realizzare questa ricetta del risotto ai carciofi e profumo di menta ho usato, tra gli altri ingredienti, un insaporitore vegetale e biologico prodotto da Fattoria Italia. Non si tratta del classico dado anche perchè non contiene nessun ingrediente di origine animale, tantomeno del glutammato. Il Dado per Brodo Vegetale Bio per Vegani Fattoria Italia è a base di fioretto di mais, soia, verdure disidratate e curcuma che danno un gusto naturale e delicato ai cibi e lo rendono ideale anche per chi segue un'alimentazione vegana. Provatelo anche voi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...