buzzoole code Desperate HouseBlogger: Gnocchetti Sardi al Cartoccio

lunedì 14 settembre 2015

Gnocchetti Sardi al Cartoccio

Chi mi segue da tempo sul blog saprà della mia passione per la pasta fresca fatta in casa. Per questa ricetta ho realizzato degli gnocchetti sardi, detti anche Malloreddus, conditi con un sugo ricco tipico del gran pranzo della domenica. Ecco come nascono i miei Gnocchetti Sardi al Cartoccio...



INGREDIENTI PER 4 PERSONE
350gr di gnocchetti sardi freschi (ma possono andare bene anche quelli confezionati)
80gr. di prosciutto cotto
2 uova sode
100gr. di mozzarella o pecorino primo sale (a piacere)
80gr. di parmigiano reggiano
500ml di passata di pomodoro
100gr. di piselli
300gr. di carne macinata mista 
un trito di sedano, carota e cipolla
basilico fresco
mezzo bicchiere di vino rosso
sale e peperoncino q.b.
 
 TEMPO DI COTTURA: un'ora circa
DIFFICOLTA': media



PROCEDIMENTO
  • Preparate un soffritto con due cucchiai di olio extravergine di oliva e il trito di sedano, carote e cipolla. Fate rosolare per qualche minuto e aggiungete la carne macinata. Aggiustate di sale e a metà cottura versate mezzo bicchiere di vino rosso. Fate sfumare a fuoco vivace per un paio di minuti, aggiungete qualche cucchiaio di passata di pomodoro e ultimate la cottura a fuoco moderato.
  • In un tegame fate imbiondire 30gr. di cipolla tagliata sottile con due cucchiai d'olio extravergine di oliva. Aggiungete i piselli (freschi o surgelati, in base alla stagione) e fate rosolare per qualche minuto. Aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale, un cucchiaino di zucchero e fate cuocere a fuoco moderato finchè il sugo non si sarà addensato. Infine aggiungete qualche foglia di basilico fresco.
  • Nel frattempo preparate gli altri ingredienti: cuocete le uova, tagliate a pezzetti il prosciutto e la mozzarella.
  • Cuocete gli gnocchetti al dente in abbondante acqua salata. Scolateli e condite con la salsa di pomodoro e il ragù di carne preparati in precedenza.
  • Formate dei cartocci con uno strato di carta stagnola e uno di carta forno. Versate in ogni cartoccio un mestolo di gnocchetti, unite la mozzarella, le uova sode, il formaggio e una spolverata di parmigiano.
  • Chiudete i cartocci e cuocete in forno per 10-15 minuti a 250°.
  • Servite ben caldo
CURIOSITA'
Per realizzare i malloreddus fatti in casa ho utilizzato la macchina per pasta BIGMAMA di MammaMiaKitchen. Il procedimento è molto semplice: basta impastare la farina di semola di grano duro con dell'acqua e formare un panetto piuttosto sodo. Tagliare la pasta in modo da formare dei cordoncini e inserirli nella trafila apposita per gli gnocchetti sardi. In pochi minuti avrete i vostri malloreddus freschi, pronti da cuocere. Per saperne di più, cliccate qui.


2 commenti:

  1. Mi piace molto questa ricetta e poi leggere che li hai fatti te dovevano essere ancora più buoni!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...