buzzoole code Desperate HouseBlogger: Involtini di Melanzane Grigliate

mercoledì 26 agosto 2015

Involtini di Melanzane Grigliate

Ecco una ricetta light da realizzare in poco tempo con uno degli ortaggi di stagione che preferisco: le melanzane. Per rendere questi involtini più leggeri ho pensato di utilizzare le melanzane grigliate anzichè fritte, da farcire con pomodorini, pecorino primo sale, prosciutto cotto e basilico. E se non vi va di accendere il forno, bastano 10 minuti in padella: provare per credere!



INGREDIENTI PER 4 PERSONE
2 melanzane medie
100g di prosciutto cotto
150g di pecorino primo sale (o mozzarella)
100g di pomodorini o filetti di pomodoro pelato
un ciuffo di basilico
sale
olio extravergine di oliva

TEMPO DI COTTURA: 20 minuti
DIFFICOLTA': facile


PROCEDIMENTO
  • Tagliate le melanzane a fette spesse circa 1,5cm e mettetele sotto sale per almeno 20 minuti. Asciugatele con un foglio di carta assorbente e grigliatele su una piastra antiaderente ben calda.
  • Prendete una fetta di melanzana e ponetevi sopra una fettina di prosciutto cotto (regolatevi in base alle dimensioni), un pezzo di pecorino primo sale tagliato a listarelle, 1-2 pomodorini o un filetto di pomodoro pelato, 2-3 foglie di basilico e un filo d'olio extravergine di oliva.
  • Avvolgete la fetta su se stessa (se troppo piccola, come nel mio caso, chiudetela con uno stecchino). Ripetete lo stesso procedimento con tutte le altre fette di melanzane.
  • Ponete gli involtini in una teglia e infornate a 180° per 10 minuti, oppure (come ho fatto io) poneteli in una padella antiaderente con un coperchio e lasciateli scaldare a fuoco basso per 5-6 minuti finchè non si sarà sciolto il formaggio.
  • Servite caldi o tiepidi come antipasto o secondo piatto.


1 commento:

  1. Passando pela net encontrei o seu blog, estive a folhear achei-o muito bom, feito com muito bom gosto.
    Tenho um blog que gostava que conhecesse. O Peregrino E Servo.
    PS. Se desejar fazer parte dos meus amigos virtuais faça-o de forma a que eu possa encontrar o seu blog para o seguir também.
    Que haja paz e saúde no seu lar.
    Com de grandes vitórias.
    Sou António Batalha.
    http://peregrinoeservoantoniobatalha.blogspot.pt/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...