buzzoole code Desperate HouseBlogger: Pizza Rustica ai Funghi

domenica 1 marzo 2015

Pizza Rustica ai Funghi

Oggi vi propongo una pizza apparentemente classica, con degli ingredienti "rustici" che danno un'impronta più decisa e saporita al cibo più amato al mondo: la Pizza Rustica ai Funghi. Una pizza che si presta a varie interpretazioni, anche regionali, che io ho voluto arricchire con funghi misti Neri Sottoli, pecorino primo sale e prosciutto cotto. Avete già l'acquolina in bocca?


INGREDIENTI
per l'impasto:
300gr. di farina
acqua
un pizzico di sale
mezzo cubetto di lievito di birra
per il condimento:
20gr. di cipolla 
80gr. di pecorino primo sale 
50gr. di prosciutto cotto
3 cucchiai di parmiggiano grattugiato
sale e peperoncino q.b.
olio extravergine di oliva
origano

TEMPO DI COTTURA: 15 minuti a 250°
DIFFICOLTA': facile


PROCEDIMENTO
  • Preparate l'impasto per la pizza con farina, un pò d'acqua, un pizzico di sale e mezzo cubetto di lievito di birra. L'impasto dovrà avere la consistenza della pasta di pane. Coprite l'impasto con un canovaccio e fate lievitare per un'ora.
  • Stendete la pasta lievitata in una teglia precedentemente imburrata ( o oliata) in maniera uniforme e coprite con uno strato di passata di pomodoro ciliegino aiutandovi con un cucchiaio. 

  • Aggiungete la cipolla affettata molto finemente, il pecorino primo sale tagliato a tocchetti, il prosciutto cotto e i funghi misti sott'olio.
  • Aggiustate di sale e peperoncino e ultimate con il parmiggiano grattugiato, l'origano e un filo d'olio extravergine d'oliva.
  • Infornate in forno a 250° per 15-20 minuti e servite calda.

1 commento:

  1. Semplice e buona la tua pizza! Mi piace parecchio il tuo blog e ho deciso di seguirti! Se ti va passa da me (www.ideuzze.blogspot.it) ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...