buzzoole code Desperate HouseBlogger: Farfalle al Pesto alla Siciliana

martedì 3 marzo 2015

Farfalle al Pesto alla Siciliana

Quest'oggi voglio proporvi la ricetta di uno dei condimenti più gustosi e saporiti della cucina della mia isola: il Pesto alla Siciliana. Sarebbe più corretto chiamarlo Pesto alla Trapanese, più fresco ed "estivo", ma in questa versione sostituirò i pomodori freschi con i pomodori secchi sott'olio, e le noci con i pinoli. Una ricetta quindi che può essere realizzata in tutte le stagioni, dal sapore deciso, aromatico e versatile...

INGREDIENTI PER 3 PERSONE
300gr. di farfalle (o pasta corta a piacere)
per il pesto:
130gr. di ricotta fresca
5-6 pomodori secchi sott'olio
2 cucchiai di parmiggiano o pecorino grattugiato
2 cucchiai d'olio extravergine di oliva
4-5 foglie di basilico
10gr. di pinoli
sale

DIFFICOLTA': facile

PROCEDIMENTO
  • Lessate la pasta in abbondante acqua salata per il tempo di cottura stabilito.
  • Nel frattempo preparate il pesto alla siciliana con un mixer o un frullatore ad immersione.
  • Versate quindi gli ingredienti nel mixer: la ricotta, i pomodori secchi tagliati a pezzetti, il formaggio grattugiato, i pinoli, il basilico, un pizzico di sale ed infine l'olio d'oliva. 
  • Frullate insieme finchè non avrete ottenuto una crema molto densa.
  • Scolate la pasta e tenete da parte un pò d'acqua di cottura.
  • Mantecate la pasta con il pesto, aggiungendo un pò d'acqua di cottura per ammorbidire il composto.
  • Servite ben calda e guarnite a piacere (magari con della mollica abbrustolita in padella) o lasciate al naturale.



I MIEI CONSIGLI
Il pesto alla siciliana si presta a diverse preparazioni. Oltre che condimento per la pasta, grazie alla sua consistenza cremosa, può essere spalmato su crostini di pane abbrustoliti e aromatizzati, ideali come antipasto, oppure sulla piadina calda (provatelo, è delizioso!).
Per questa mia versione casalinga ho utilizzato i pomodori secchi marinati sott'olio di Neri Sottoli, con aggiunta di capperi, aceto ed erbe aromatiche, che infondono al tutto un sapore particolare. Molto importante anche la scelta dell'olio d'oliva: io ho scelto l'extravergine biologico Centonze, prodotto proprio nei dintorni di Trapani, che grazie al suo aroma fruttato esalta i sapori e i profumi di questo pesto superlativo. Provatelo anche voi!


23 commenti:

  1. Questa tua ricettina è molto gustosa quasi quasi vedo se riesco a prepararla per stasera grazie

    RispondiElimina
  2. Eheheh la famosa ricetta dell'indovinello :P Troppo buono il pesto alla siciliana, grazie di regalarci sempre i tuoi segreti in cucina <3

    RispondiElimina
  3. Da buon siciliana non posso che apprezzare questa ricetta :P gnaam che fameee

    RispondiElimina
  4. Mi piace questa ricetta, prossimamente la rifaccio

    RispondiElimina
  5. Ciao cara
    Ma che ricettina invitante
    Grazie per averla voluto condividere con noi
    Bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  6. Yummy :) Yes, I follow you on gfc #308, follow back?

    http://www.itsmetijana.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you Tijana, I follow you back :)

      Elimina
  7. Mmmm che bontà !!! Sei unica !! Domani a pranzo provo a replicare ma non sarà uguale !!sei troppo brava !

    RispondiElimina
  8. Adoro il pesto alla siciliana. . . questo piatto è davvero invitante !

    RispondiElimina
  9. Ciao che pappa buona :D sono le cose che amo io .... e lo dice una che non mangia pasta...

    RispondiElimina
  10. la cucina sicula offre migliaia di stimoli..ed ecco qui! sarò di parte ma l'adoro!!!

    RispondiElimina
  11. Voglio proprio provare a fare questo pesto, ne ha tanto sentito parlare ma mai provato.

    RispondiElimina
  12. ma che bontà le tue farfalle al pesto alla Siciliana, una ricetta che devo proporre in famiglia, sicuramente sarà molto gradita! grazie e complimenti!

    RispondiElimina
  13. solitamente le farfalle le faccio con il ragù la tua ricetta potrebbe essere una variante per cambiare

    RispondiElimina
  14. Amo i pomodori secchi ma non ho mai trovato una marca che mi piacesse davvero. Devo assolutamente provare Neri Sottoli!

    RispondiElimina
  15. ciaooo!! non ho mai provato questo piatto, devono essere davvero molto deliziose queste farfalle al pesto alla siciliana, complimenti per questa ricettina che hai realizzato.
    Baci
    Ilaria

    RispondiElimina
  16. piatto davvero super gustoso, tutti ingredienti che amo, e complimenti per come lo hai impiattato, anche l'occhio vuole la sua parte ;)

    RispondiElimina
  17. Io adoro questa ricetta e come pasta le farfalle è una delle mie preferite. Rubo la ricetta grazie.

    RispondiElimina
  18. buonissima che ricetta interessante non sapevo di questo pesto!

    RispondiElimina
  19. mamma mia che delizia queste farfalle con il pesto alla siciliana fatto in casa! davvero complimenti!

    RispondiElimina
  20. ciao che bontà queste farfalle al pesto ;) rubo la ricetta grazie :)

    RispondiElimina
  21. Mamma mia questo pesto sempre golosissimo, devo provare a farlo

    RispondiElimina
  22. Ricetta semplice ma dal sapore favoloso! Mi hai fatto venire voglia di prepararlo per stasera!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...