buzzoole code Desperate HouseBlogger: Olio Centonze: l'extravergine biologico per eccellenza

martedì 13 gennaio 2015

Olio Centonze: l'extravergine biologico per eccellenza

Continua il mio viaggio alla scoperta degli olii extravergine d'oliva della mia terra, la Sicilia. Questa volta torniamo nel trapanese, e più precisamente nella zona di Selinunte, nota per i templi e l'area archeologica dell'antica colonia greca. Vi presento quindi l'Olio Centonze, prodotto dall'azienda agricola Case di Latomie, che dal 1953 coltiva i migliori ulivi secolari della zona con metodiche esclusivamente biologiche.


Come ormai saprete, in casa mia il condimento principe di ogni pietanza è l'olio extravergine di oliva, meglio se di produzione locale. Vivendo in Sicilia ho la fortuna di poter usufruire di un prodotto di eccellenza ovunque mi trovi; difficile infatti trovare un cattivo olio dalle mie parti (anche se le eccezioni purtroppo non mancano). Anni di esperienza poi ti fanno riconoscere un buon olio extravergine già al primo sguardo e alla prima "sniffata" (lo so, il termine non è elegante, ma rende l'idea del fatto che l'olio buono deve avere un buon odore di oliva appena spremuta).

Un test elementare ma altamente efficace, superato brillantemente dall'Olio Centonze, che ho imparato a conoscere grazie alla gentilezza e alla disponibilità dei gestori dell'azienda agricola Case di Latomie che lo producono da oltre 60 anni.
Cito dal sito: "Lungo le pendici che dolcemente degradano verso il mare cristallino dell'antichissima colonia greca di Selinunte, da secoli coltivate ad uliveto, sorge l'azienda agricola biologica "Case di Latomie".
La famiglia Centonze, proprietaria della tenuta dal 1953, ha riservato da sempre alla coltivazione dell'ulivo un posto di assoluta importanza, puntando da subito sull'agricoltura biologica.
L'azienda è incastonata all'interno di un'area di grande interesse storico e paesaggistico e si estende su di una superficie di circa 35 ettari interamente recintati. E' coltivata esclusivamente ad agrumeto ed uliveto con metodo biologico.
Un suggestivo scenario di ulivi secolari e lussureggianti agrumeti si adagia tra le millenarie "Latomie" (cave dove i selinuntini prelevarono i grandi blocchi di tufo calcareo per la costruzione della loro città; visibili ancor oggi tracce di 2600 anni fà) e le antiche "Conigliere" (antichi muri di recinzione in pietra a secco) in un dedalo di tipiche stradelle di campagna dove potere passeggiare a lungo."

Lattina Litografata Riserva Olio Extravegine di Oliva Monocultivar da 500ml
L'Olio Extravergine di Oliva Biologico Centonze viene prodotto dalla spremitura di olive Nocellara del Belice, cultivar endemica della zona fin dai tempi della Magna Grecia. Le caratteristiche organolettiche tipiche dell'olio Centonze sono il colore verde intenso, il profumo fruttato d'oliva appena spremuta ed una composizione aromatica molto ricca e complessa. Esso ha tono erbaceo, sentori di pomodoro e carciofo, con sicure sensazioni di amaro e piccante da medie ad intense. La genuinità e l'elevata qualità organolettica dell'olio "Centonze" sono ulteriormente confermate dai numerosi riconoscimenti ricevuti sia a livello nazionale che internazionale.

Bottiglia Sabina Olio Extravergine di Oliva Biologico da 200ml
Diversi i formati in vendita, che potete conoscere e acquistare nello shop online. Confezioni che si distinguono anche per il gusto squisito della manifattura delle bottiglie: piccole opere d'arte, da collezionare.
Un olio ideale per piatti raffinati di carne e pesce, ottimo a crudo per il suo sapore fruttato e leggero. Assolutamente da provare, magari visitando l'Agriturismo Case di Latomie in uno scenario esclusivo...


12 commenti:

  1. che belle confezioni, soprattutto quella di latta, ispira tanto quest'olio! se ti va passa da me :)

    RispondiElimina
  2. Ciao cara
    Io sono un'amante dell'olio extra vergine d'oliva e questo che mi proponi non l'ho mai provato ma mi ispira parecchio e poi vogliamo parlare di queste graziose confezioni?!Proprio carine!
    Grazie per avermelo fatto conoscere.
    Un bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo quest'olio,di sicuro dev'essere ottimo.

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questo olio e la bottiglia si presenta benissimo dal design particolare e accattivante, da provare sulla mia tavola

    RispondiElimina
  5. Accidenti, il packaging è proprio carino! E dal colore credo che l'olio sia buonissimo

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo questo marchio di olio, mi incuriosisce molto da come ne parli

    RispondiElimina
  7. questo olio si compra anche con gli occhi, quelle confezioni sono bellissime

    RispondiElimina
  8. In fatto di olio EVO sono assolutamente esigente! Devo ammettere che questo brand mi è nuovo e ne trovo i prodotti decisamente intriganti! Da provare di certo!

    RispondiElimina
  9. Deve essere proprio buono l'olio che producono, però io consumo annualmente quello che viene prodotto da mio padre avendo una campagna..

    RispondiElimina
  10. Che olio che presenti oggi !!! Di qualità !!! Sarebbe proprio da cambiare abitudini e cercare oli d' oliva di qualità come questo !

    RispondiElimina
  11. mi hanno motlo colpita le confezioni,ricordano i prodotti di un tempo realizzati in modo artigianale,con cura e naturali.

    RispondiElimina
  12. Un ottimo prodotto di eccellenza, darò uno sguardo allo shop online, anche per qualche idea regalo gastronomica viste le confezioni davvero belle e sfiziose! Grazie.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...