buzzoole code Desperate HouseBlogger: Cartunia Design: arredare casa con il cartone

martedì 2 dicembre 2014

Cartunia Design: arredare casa con il cartone

Oggi la vostra Desperate Houseblogger vi parla di arredamento e in particolare della mia nuova lampada Cartunia Design. Cercavo da tempo una lampada dal design particolare che però non costasse una fortuna, così spulciando un pò il web ho scoperto questa linea di oggetti di arredamento per la casa realizzati interamente in cartone. Sedie, lampade e librerie eco sostenibili in cartone riciclabile, da poter personalizzare a piacimento e da assemblare in cinque minuti: un sogno che si realizza!

Prima di acquistare ho voluto approfondire la conoscenza di questo nuovo marchio ed ecco cosa ho scoperto.
Cartunia Design è la linea di mobili e lampade dal disegno semplice e ingegnoso, che combina funzionalità e forma, leggerezza e solidità.
Leggerezza come valore primario sia in termini di fisicità che di impatto ambientale.
Cartunia Design utilizza cartone vegetale assemblato con colla a base d’acqua, trattato per resistere all’umidità, eco-compatibile e riciclabile al 100%. Questo materiale, chiamato “HoneyComb”, è molto resistente ed è costituito da un’anima in carta riciclata e ignifuga e da una copertina in carta Kraft.

L'intera linea Cartunia Design, è prodotta da Kartè S.r.l.
La leggerezza del materiale e la dimensione dei pannelli prefustellati contenenti le matrici per la costruzione dell’oggetto, sono stati studiati per facilitarne il montaggio attraverso semplici operazioni di piegatura seguendo le cordonature predisposte. Non sono necessari particolari attrezzi oltre a quelli già in dotazione nel kit di montaggio.
Una filosofia di packaging e di assemblaggio tali da consentire un contenimento dei volumi facilitando i trasporti, con un conseguente risparmio.

Per avere un'idea più chiara di quanto sia facile vi invito a guardare questo breve video che descrive come assemblare la lampada Origami Cartunia Design che vi presenterò meglio tra poco, con pochi e semplici gesti manuali.


Questa è la lampada Origami B dopo il montaggio. Vista così non sembra niente di speciale ed è difficile immaginare che si possa trattare di una lampada funzionale.


La magia avviene dopo, appena accesa. La moltitudine di fori posti ai quattro lati della lampada sprigionano piccoli fasci di luce per tutta la stanza.


La lampada può essere sia da terra, da tavolo, da parete o soffitto e può essere posizionata sia orizzontalmente che verticalmente su entrambe le estremità.

Per renderla ancora più unica può essere personalizzata a piacere. La sua superficie cartacea si presta a essere colorata, dipinta e decorata con diversi materiali.
Voi come la decorereste?
Io ho già pensato a qualcosa di natalizio per le prossime festività, in modo da renderla più in linea con l'atmosfera del momento. E se cambio idea, posso sempre modificarla come voglio. Niente male, vero?


Cartunia Design



9 commenti:

  1. Un idea originale per riciclare cartoni in versione moderna, la lampada accesa fa davvero glamour in ogni casa, ottima scelta

    RispondiElimina
  2. Woooow che idea geniale e originale... mi piace tantissimo... grazi eper il tuo post, mi hai dato delle idee per Natale!

    RispondiElimina
  3. Wow..che bella questa lampada fatta con il cartone, molto originale e stravagante!

    RispondiElimina
  4. Davvero particolare questa linea e la tua lampada è davvero unica! Mi colpisce molto il fatto che con del semplice cartone si possa realizzare un oggetto così funzionale e dal design così bello!

    RispondiElimina
  5. Ciao cara
    Mamma mia quante cosine interessanti è possibile creare con il cartone.
    Davvero molto carino questo brand,grazie per avermelo fatto conoscere.
    Bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  6. Bellissima e molto originale questa lampada, mi piace un sacco, secondo me dona quel tocco in piu all'ambiente in cui è sistemata!

    RispondiElimina
  7. Mi piace tantissimo questa lampada!L'effetto della luce e mi piace il designe!

    RispondiElimina
  8. Vedi cosa si può fare con del semplice cartone riciclato? Che in casa mia non manca mai!

    RispondiElimina
  9. Ma brava gli oggetti fatti a mano sono sempre i più originali e particolari

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...