buzzoole code Desperate HouseBlogger: Pasta d'Alba: tutto il gusto della buona pasta, anche gluten free!

giovedì 20 novembre 2014

Pasta d'Alba: tutto il gusto della buona pasta, anche gluten free!


E' la prima volta che mi accosto al cibo biologico e il mio "debutto" (se così possiamo chiamarlo) è avvenuto grazie a Pasta d'Alba, un laboratorio artigianale a conduzione familiare che dal 2006 produce pasta con farine biologiche di alta qualità. Non solo grano duro quindi ma anche un vasto assortimento di farine biologiche gluten free (riso, miglio, farro, etc.). Perchè il piacere della buona pasta non sia un privilegio riservato a pochi...


La pasta, è risaputo, è l'alimento principe della nostra dieta mediterranea e noi italiani possiamo considerarci dei veri intenditori. La pasta di semola di grano duro è immancabile nelle tavole di ognuno di noi, ma negli ultimi tempi, anche a causa di nuove patologie (come la celiachia) che impediscono il consumo di alimenti contenenti glutine, o vuoi per le nuove "mode salutiste" sempre più in voga, è aumentato il consumo anche delle paste biologiche alternative. Realizzate cioè con quelle farine di cereali provenienti da agricoltura biologica certificata e macinate con procedure tradizionali e artigianali.

Tajarin

Una delle nostre eccellenze italiane in materia di pasta biologica è rappresentata dall'azienda Pasta d'Alba.
Nata nel 2006 a Diano d'Alba (CN) da un'idea di Dario e Rosangela, Pasta d'Alba ha voluto coniugare la tradizione del pastificio artigianale piemontese, con i suoi tagliolini e le sue tagliatelle sottili e delicate, all'innovazione, con l'utilizzo di farine diverse e sperimentando nuovi formati.

Pennette di Castagna Gluten-Free Bio

Tagliolini di Grano Duro

Nel 2013 infatti Pasta d'Alba ottiene l'autorizzazione ministeriale per prodotti senza glutine certificati, avviando così la produzione di nuovi formati di pasta realizzati con farine biologiche a base di riso, mais, castagna, grano saraceno, miglio, quinoa, amaranto e kamut.

Pennette al Kamut

Tagliatelle ai 5 Cereali

Tagliatelle Tricolori

In queste foto potete vedere una piccola selezione delle paste disponibili anche nello store online Pasta d'Alba e che ho avuto la possibilità di assaggiare in prima persona. Un vasto assortimento sia nei formati che nelle farine, gradevole nel gusto e sorprendente nelle sue varianti (frutto anche dell'estro creativo di Dario).
Il mio debutto bio è stato quindi all'insegna della pasta e ho assaggiato delle farine di cui in alcuni casi ignoravo anche l'esistenza...

Pennette di Grano Saraceno Gluten-Free Bio

Nei prossimi post vi mostrerò alcune ricette che ho realizzato con la Pasta d'Alba, condividendo con voi le mie impressioni e le mie "scoperte culinarie".
Nel frattempo, se volete saperne di più...


15 commenti:

  1. Quanti formati diversi, mi piacerebbe provarle tutte.. io adoro i primi piatti!

    RispondiElimina
  2. Sane biologiche ed in mille gusti e formati: c'è l'imbarazzo della scelta la pasta poi e chi non la ama!

    RispondiElimina
  3. Non conosco nello specifico il marchio, ma la pasta gluten free in genere è buonissima!

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questo brand!! Vorrei tanto provare tutto, sembra tutto ottimo !!!

    RispondiElimina
  5. mmmm questa pasta è davvero invitante... la proverò!

    RispondiElimina
  6. buone ricette, saranno sicuramente appetitose! ti aspetto da me, adoro i commentini :)

    RispondiElimina
  7. quanti bei formati alcuni sono nuovi per me, sono curiosa di leggere le tue ricette :)

    RispondiElimina
  8. Dei prodotti squisiti anche le immagini sono veramente invitanti i prodotti gluten free la gioia dei celiaci immagino!

    RispondiElimina
  9. quante paste particolari che ci mostri soprattutto quelle penne alla castagna, devo assolutamente provarle, saranno deliziose

    RispondiElimina
  10. Quanti bei formati di paste senza glutine, ricordo quando mia zia doveva fare in casa la pasta per mio cugino intollerante al glutine.

    RispondiElimina
  11. Onestamente non ho mai provato la pasta biologica, non per scelta, semplicemente non mi è mai capitato ma guardando la tua selezione di formati, alcuni con farine particolari, mi è venuta voglia di farlo.

    RispondiElimina
  12. non conoscevo questa pasta ma da come ne parli sembra davvero ottima, mi sono avvicinata da poco ai prodotti biologici e devo proprio provare questi

    RispondiElimina
  13. Ciaooo cara
    Questa pasta non l'ho mai provata,molto curiosa di provarla,io sono una buongustaia e la pasta è uno dei miei cibi preferiti!
    Bacione
    LA Fra

    RispondiElimina
  14. mmm le tagliatelle ai 5 cereali devo esser eproprio buone, dirò a mia moglie di farne scorta!

    RispondiElimina
  15. non conosco questo marchio la le tagliatelle ai cereali sarei proprio curiose di assaggiarle e poi amo tutto ciò che è bio...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...