buzzoole code Desperate HouseBlogger: #noiCHEESEamo: Arancinette con Olive, Prosciutto ed Emmentaler DOP

lunedì 10 novembre 2014

#noiCHEESEamo: Arancinette con Olive, Prosciutto ed Emmentaler DOP

Ed eccomi con la seconda ricetta per il contest #noiCHEESEamo indetto da Formaggi Svizzeri. Questa volta ho voluto rivisitare le classiche arancine siciliane, riducendone le dimensioni e trasformandole in un appetitoso finger food da aperitivo, farcito con olive verdi, prosciutto cotto e dadini di Emmentaler DOP. Ecco a voi quindi le mie Arancinette...

INGREDIENTI
500 gr. di riso a chicchi grossi (tipo Roma o Arborio)
100 gr. di Emmentaler DOP
100 gr. di prosciutto cotto a fette
80 gr. di olive verdi snocciolate 
100 gr. di grana grattugiato
sale

PER LA PASTELLA
200 gr. di farina tipo 0
acqua q.b.

pangrattato 
olio di semi di girasole


TEMPO DI COTTURA: 15 minuti (per il riso) - 5 minuti (per le arancine)
DIFFICOLTA': media

PROCEDIMENTO


  • Lessate il riso in abbondante acqua salata, lasciandolo al dente. Scolatelo e lasciatelo raffreddare. Mantecate con il grana grattugiato e fate risposare. Per lavorare al meglio il riso, dovrà risultare freddo e ben asciutto.
  • Nel frattempo preparate la farcitura delle arancinette: tagliate a cubetti sottili l'Emmentaler, a pezzetti il prosciutto cotto e le olive verdi.
  • Preparate la pastella amalgamando la farina con un pò d'acqua, fino a ottenere un composto fluido, senza grumi e non troppo liquido.
  • Pressate nel palmo della mano una piccola manciata di riso, ponetevi all'interno un pò di formaggio, prosciutto e olive e richiudete con un'altra piccola manciata di riso, modellando con le mani fino a ottenere una pallina. Le dimensioni non dovranno superare quelle di un'albicocca, per intenderci.

  • Passate l'arancinetta nella pastella, avendo cura che copra tutta la superficie ed eliminando gli eccessi.
  • Passate nel pangrattato e friggete in abbondante olio di semi di girasole ben caldo.
  • Ponetele su un foglio di carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio e servite ben calde.

  • SUGGERIMENTO
Per insaporire il riso potete aggiungere un dado vegetale all'acqua di cottura. Inoltre, per dare maggiore sapore e colore, può essere aggiunto al riso appena scolato dello zafferano in polvere.
Per l'impanatura, in alternativa (o in aggiunta) al pangrattato può essere utilizzata della farina di mais.

Anche questa ricetta partecipa al contest #noiCHEESEamo, quindi sostenetemi!! 


6 commenti:

  1. passo la ricetta a mio fratello che si diletta a sperimentare spesso con vari tipi di arancini ;)

    RispondiElimina
  2. Wow che fame mi fai venire, ti faccio davvero i miei complimenti hai preparato una ricettina che mi fa venire l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  3. invitanti!!! chi può resistere a croccanti arancini con il formaggio che si scioglie dentro?! io nooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  4. Meravigliose, meravigliose queste arancinette le vorrei proprio assaggiare!

    RispondiElimina
  5. Sembrano deliziose! Sono sicura che anche le mie bimbe ne andranno matte!

    RispondiElimina
  6. Ciao Rita, gli arancini sono uno di quei piatti completi che fanno la felicità degli adulti e delle bambine (almeno a casa mia;) Accolgo , dunque, con vero entusiasmo questa deliziosa ricetta da te creata e ti confesso che ti copierò non appena ho la mia giornata di riposo lavorativo così mi posso dedicare alla cucina! Un abbraccio tesoro

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...