buzzoole code Desperate HouseBlogger: #noiCHEESEamo: Frittata con Patate, Carote e Le Gruyère DOP

mercoledì 29 ottobre 2014

#noiCHEESEamo: Frittata con Patate, Carote e Le Gruyère DOP

Una frittata vegetariana che soddisfa almeno tre dei nostri cinque sensi: gusto, olfatto e vista. Si tratta di una  rivisitazione tutta personale della classica frittata rustica che io ho realizzato con patate, carote e cipolla, e con l'aggiunta di un formaggio ricco e gustoso come Le Gruyère DOP.
Con questa ricetta partecipo al contest #noiCHEESEamo indetto da Formaggi dalla Svizzera, quindi...sostenetemi!


INGREDIENTI per 4 persone
3 uova
1 patata grande
1 carota media
mezza cipolla rossa di Tropea
80 gr. di Le Gruyère
sale e peperoncino in polvere q.b.
olio extravergine di oliva

TEMPO DI COTTURA: 15 minuti
DIFFICOLTA': facile

PREPARAZIONE


  • Sbucciate la patata, pulite la carota e la cipolla, e grattuggiatele a scaglie sottili con l'aiuto di una grattugia a fori larghi.
  • Sbattete le uova, aggiustando di sale e aggiungendo del peperoncino in polvere.
  • Aggiungete il formaggio groviera grattugiato a scaglie sottili e amalgamate alle uova.
  • Nel frattempo fate scaldare un filo d'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fate soffriggere le verdure per qualche minuto, finchè non diventeranno morbide. Aggiustate di sale e peperoncino (a piacere)
  • Aggiungete le uova col formaggio e amalgamate con le verdure. Fate rosolare finchè non si formerà una crosticina dorata e girate la frittata.
  • Ultimate la cottura e servite in tavola ben calda.


  • CURIOSITA'
Qual è la differenza tra Le Gruyère e l'Emmentaler? Spesso quando si parla di formaggi svizzeri si pensa esclusivamente al formaggio con i buchi, ma ci sbagliamo.
Anche il groviera è un formaggio svizzero, ma si distingue dal primo per il fatto che non ha i buchi.
Entrambi si differenziano per la lavorazione, che infonde al formaggio un gusto diverso.
Il gusto de Le Gruyère DOP è allo stesso tempo dolce e piccante ed ha un gusto più corposo e saporito.
L'Emmentaler DOP invece ha un retrogusto più dolce e delicato, dal sapore più riconoscibile.

15 commenti:

  1. non ho mai provato questa ricetta ma mi tenta alquanto, sembra ottima complimenti

    RispondiElimina
  2. La tua rivisitazione mi stuzzica parecchio, io adoro la frittata rustica e sicuramente proverò questa nuova versione! un bacio cara e in bocca al lupo ;)
    Giovanna

    RispondiElimina
  3. Sembra veramente un ottima ricetta!!! Tifiamo tutti per te per il contest :)

    RispondiElimina
  4. Mamma e che bontà, questo sarà il mio pranzo per domani... grande ricetta veloe e gustosa! 10 e lode!

    RispondiElimina
  5. Cioè, devo provarla! Le mie bimbe ne andranno pazze:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono certa: è un modo fantasioso e gustoso per far mangiare loro le verdure. E poi è una ricetta versatile in cui si possono usare ingredienti diversi: basta un pò di fantasia :)

      Elimina
  6. un ottima ocetta dal gusto unico che si adatta molto bene per un aperitivo oppure una cena sana e gustosa

    RispondiElimina
  7. Ciao Rita, anche io pensavo che formaggio svizzero equivalesse a dire "formaggio con i buchi";) ma dalla tua recensione ho scoperto una nuova cosa e un nuovo prodotto. Proverò Le Gruyer Dop che, da come scrivi tu, ha un gusto più dolce e piccante, con un gusto più saporito . Sono sicura che sarà di mio gusto perchè amo quei tipi di formaggi che si prestano, tra l'altro, a varie preparazioni culinarie. Ti faccio i miei più sinceri auguri per il contest e spero che ti porti un pò di fortuna ciao bella

    RispondiElimina
  8. mai provata così la frittata, devo proprio copiarti la ricetta, in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  9. Frittata super e che mix di gusti... in bocca al lupo per il contest... io nel frattempo mi sa che provo la tua ricetta!

    RispondiElimina
  10. Io sono una di quelle che non sapeva che Le Gruyère fosse svizzero!eppure amo questi formaggi a pasta morbida!La ricetta che mi proponi è superlativa,sono assolutamente curiosa di provarla,sicuramente ci sarà un mix di sapori interessanti! ti farò sapere :D :D

    RispondiElimina
  11. Per me che sono nato e cresciuto in Svizzera, questa ricetta ha un sapore davvero particolare!! Proverò subito a realizzare questa frittata vegetariana ;-) Grazie!!!

    RispondiElimina
  12. Buonissima questa frittata vegetariana, complimenti!
    Sono tua nuova follower, se ti va di passare sei la benvenuta!
    http://foodandbeautypassion.blogspot.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...