buzzoole code Desperate HouseBlogger: Beniamino, l'olio extravergine d'oliva genuino

lunedì 20 ottobre 2014

Beniamino, l'olio extravergine d'oliva genuino

Ho il piacere di presentarvi l'Olio Beniamino, prodotto dall'azienda agricola Angela Rosa Giorgio nelle assolate pianure del trapanese di Campobello di Mazara: un olio extravergine di oliva prodotto esclusivamente con olive Nocellara del Belice DOP spremute a freddo dal gusto intenso e delicato.
Da oggi inizia un viaggio alla scoperta degli olii extravergine di oliva della mia terra, la Sicilia.
Non si può infatti generalizzare parlando di olio extravergine di oliva siciliano perchè ogni zona ha il suo olio, estratto da piante di olive che si differenziano fra loro sia per il cultivar che per le origini, che infondono al prodotto gusto, profumo e resa diverse.

Memore di un bellissima escursione effettuata l'anno scorso in estate tra le città di Trapani, Marsala e Mazzara del Vallo mi sono tornate alla memoria le immagini delle vaste pianure dei dintorni, di un giallo oro abbagliante, reso ancora più fulgido dall'azzurro profondo del mare all'orizzonte. Pur vivendo in Sicilia da tutta una vita, non avevo mai visitato la parte più occidentale della mia isola, scoprendo così un territorio in certi tratti quasi incontaminato. Ed è lì che vengono coltivati gli ulivi secolari della Nocellara del Belice, una delle cultivar più pregiate, tipica dei territori ricadenti nei comuni di Campobello di Mazara, Castelvetrano e Partanna.

Tale Cultivar è presente anche in altre zone della Sicilia, ma è in questi territori che, grazie al particolare microclima e alle modalità di coltivazione, l’oliva Nocellara del Belice esprime tutte le sue potenzialità, sia come oliva da mensa che come olio. Non è un caso che sia l’oliva che l’olio extravergine da Nocellara del Belice hanno ottenuto il marchio D.O.P.
Rispetto alle altre cultivar che è possibile trovare nel territorio siciliano, la Nocellara del Belice si distingue per il suo gusto delicato, dolce ed intenso e per la sua polpa carnosa. L'oli che se ne ricava viene reso ancora più aromatico dalla spremitura tradizionale a freddo che avviene a meno di 12 ore dalla raccolta a mano nei frantoi dell'azienda agricola Giorgio che produce il finissimo olio extravergine di oliva Beniamino.

Olio Extravergine di Oliva Beniamino da 25cl
L'olio extravergine Beniamino è ottenuto direttamente dalla prima spremitura delle olive e unicamente mediante procedimento meccanico. Gradevolmente aromatico, ha un intenso odore avvolgente, con sentori di erba e di mandorla; il sapore è gradevole al gusto, con una forte struttura e una fluidità carezzevole al palato. Un aroma che non copre i sapori ma anzi li esalta stimolando le papille gustative. Ottimo come condimento, l'ho trovato estremamente versatile anche a crudo, su insalate, minestre di legumi e zuppe.

Olio Aromatizzato al Peperoncino Beniamino da 25cl
Oltre all'olio extravergine tradizionale, Beniamino propone anche una piccola selezione di oli aromatizzati al limone, al peperoncino e al rosmarino. Ottimo come condimento e per esaltare pietanze e carni arrosto,  l'olio aromatizzato viene ricavato mediante infusione degli aromi più profumati  – i limoni di Sicilia, il rosmarino, il peperoncino,  - nell'olio Extra Vergine non filtrato. Io ho provato l'olio al peperoncino: una delizia speziata che esalta il sapore delle vostre grigliate di carne e pesce, pasta asciutta, verdure al vapore, minestroni e legumi. Assolutamente da provare!

Olive Verdi da Mensa in salamoia
L'azienda agricola Beniamino confeziona anche olive verdi da mensa: tutta la bontà e la genuinità delle olive nocellare in salamoia, condite anche al peperoncino. Ideali come antipasto o per accompagnare pietanze. Confezionate in buste sottovuoto, conservano a lungo tutto il gusto e l'aroma delle olive in salamoia. Disponibili anche in vasetto da 180gr e da 5kg.

Patè di Olive Beniamino
E per finire il patè di olive, ottenuto dalla macinazione esclusivamente della polpa delle olive, per esaltare il gusto e la consistenza dell’oliva Nocellara del Belice. Le olive, così lavorate, vengono condite con olio extra vergine di oliva Beniamino, aromi e aceto di vino che rendono il paté Beniamino ottimo per preparare sfiziose e saporite bruschette e antipasti. Risulta, inoltre, particolarmente indicato anche come ingrediente per la realizzazione di sughi rustici (che dalle mie parti non mancano...).

Prodotti selezionatisismi e certificati che arricchiscono di gusto e genuinità la nostra tavola. Prodotti semplici, ma che nello loro semplicità esprimono il carattere e tutto il sapore della mia terra.

L'assaggio di questi prodotti mi ha fatto venire voglia di realizzare uno dei piatti siciliani più famosi: la Caponata di Melanzane, dove a farla da padrone, oltre alle melanzane, sono un buon olio extravergine di oliva e le olive verdi in salamoia. A presto con la ricetta qui sul blog!
Nel frattempo, se volete saperne di più...

11 commenti:

  1. l'olio extra vergine di oliva è ottimo e fondamentale per arricchire tanti piatti e tante preparazioni culinarie e poi fa bene alla pelle :D
    questo sembra non ottimo, di più

    RispondiElimina
  2. chissà come sarà l'olio aromatizzato al peperoncino, sarebbe gustoso preparare delle golose bruschette...passa da me appena puoi :)

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima!
    Ma che bell'azienda mi proponi quest'oggi già il nome mi da sicurezza e affidabilità,poi da come ne parli!
    Quel patè di olive mi stuzzica tantissimo!
    Bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  4. Il patè di olive... Mmmhhhh.... Non conoscevo questa azienda, proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  5. con un olio cosi genuino, ogni ricetta prende gusto.

    RispondiElimina
  6. io personalmente non amo l'olio extravergine ,ma il patè d'olive sembra veramente goloso,dovrò provarlo ,magari per le feste

    RispondiElimina
  7. io ho una passione per l'olio extravergine di oliva che sostituisco ad ogni altro olio o burro, questo in particolare non lo conoscevo ma deve essere delizioso vista la zona di provenienza

    RispondiElimina
  8. io amo l'olio extravergine di oliva, mi piace utilizzarlo a crudo per insaporire la maggior parte dei piatti. quest'olio deve essere buono, mi incuriosiscono gli oli aromatizzati, tutti da provare

    RispondiElimina
  9. l'olio aromatizzato al peperoncino deve essere strepitoso, che bella scoperto questo olio extravergine di oliva Beniamino, una conferma che in Italia abbiamo l'olio migliore al mondo

    RispondiElimina
  10. l'olio aromatizzato al peperoncino lo proverei molto volentieri , mi piace dare un tocco in pià ai miei piatti, anche le olive sembrano di ottima qualita, grazie per aver presentato i prodotti beniamino

    RispondiElimina
  11. proverei volentieri l'olio al peperoncino beniamino. Lo metterei per fare gli spaghetti con in cavolfiore. Sembra ottimo dal colore. :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...