buzzoole code Desperate HouseBlogger: Tiramisù al Caffè

lunedì 29 settembre 2014

Tiramisù al Caffè

Iniziamo la settimana in dolcezza con uno dei dessert principe della nostra tradizione: il Tiramisù. Facile da preparare (anche per chi come me non è una cuoca provetta in cucina) e corposo nella sua composizione, la variante al Caffè è una delle mie preferite. Ecco la mia ricetta personale, con tutti i passaggi fotografici per realizzare un tiramisù fatto in casa.

LadyCashback.it


INGREDIENTI
  • 250 g. di mascarpone
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 200 g. di biscotti savoiardi
  • 3 tazze di caffè
  • 10 g. di limoncello (o liquore a piacere)
  • cacao in polvere

DIFFICOLTA': facile

PREPARAZIONE

  • Dividete i tuorli dagli albumi e poneteli in due ciotole diverse.
  • Sbattete gli albumi a neve ferma con uno sbattitore elettrico, aggiungendo un pizzico di sale.
  • Aggiungete 2 cucchiai abbondanti di zucchero a velo ai 2 tuorli e amalgamateli con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto spumoso.
  • Unite il mascarpone al composto di uova e zucchero e amalgamate con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema omogenea e senza grumi.
  • Aggiungete il limoncello o un liquore a piacere, per aromatizzare la crema. Se il dolce è destinato ai bambini potete anche saltare questo passaggio.

  • Unite gli albumi al composto di mascarpone e uova e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto in modo da ottenere una crema soffice e spumosa.
  • Predisponete un primo strato di crema sul fondo di una pirofila o di una tortiera dai bordi alti. Adagiate uno strato di biscotti savoiardi imbevuti leggermente nel caffè (precendentemente zuccherato e fatto intiepidire) e alternatelo con la crema al mascarpone.
  • Infine, guarnite a piacere con il cacao in polvere.
  • Lasciate riposare in frigo per almeno un paio d'ore e servite freddo.
In alternativa alla tortiera o pirofila, potete creare delle monoporzioni su ciotole di vetro o coppette.
Ed ecco il risultato... 

15 commenti:

  1. complimenti all'autore del post, tutta roba squisita, da assaggiare assolutamente ogni dolce! :D

    RispondiElimina
  2. Ottimo il tiramisù è il mio dolce preferito a te è venuto proprio bene

    RispondiElimina
  3. Io amo il tiramisù, e non lo mangio spesso ahimè uno perché è calorico e non proprio salutare, due perché solo la mia mamma lo fa da dio :D questo sembra gustosissimo

    RispondiElimina
  4. Buonoooo il tiramisù *.* Sarà che per me il caffè è tutto XD
    Grazie per la ricetta, un bacio
    Giovanna

    RispondiElimina
  5. Adoro il tiramisù è uno dei miei dolci preferiti mai provato la variante da te fatta sarà sicuramente buonissima

    RispondiElimina
  6. ma che bontà!mi hai fatto venire una fame incredibile :)

    RispondiElimina
  7. che meraviglia!Grazie per la ricetta,lo rifarò assolutamente

    RispondiElimina
  8. Io l'ho fatto oggi la prossima volta però uso anche io un po' di limoncello che idea !

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia! E' un dei dolci che preferisco, ti è riuscito benissimo e ha un aspetto delizioso e molto invitante.

    RispondiElimina
  10. premesso che sono incinta e ho 1000 voglie, non ci crederai ma hai centrato in pieno quello che volevo!! Domani mi metto all'opera! Grazie!!

    RispondiElimina
  11. adoro il tiramisù e questa tua versione col limoncello è da leccarsi i baffi

    RispondiElimina
  12. Si mangia davvero con gli occhi! Una realizzazione perfetta! In particolare mi piace che abbia una struttura compatta e che i savoiardi non si siano spappolati nell'inzuppo, cosa che soventemente capita cn quest tipo di dolce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il segreto è non inzupparli troppo nel caffè. Il caffè dev'essere tiepido, non bollente. E comunque contano molto anche i savoiardi. Io in genere uso quelli di Matilde Vicenzi

      Elimina
  13. Che bontà divina ,saranno buonissimi ,ti rubo la ricetta.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...