buzzoole code Desperate HouseBlogger: Loriana, la vera piadina romagnola

venerdì 31 maggio 2013

Loriana, la vera piadina romagnola

Ci credereste che non avevo mai assaggiato una piadina in vita mia? Da buona siciliana, abituata a pizze e calzoni farciti, non mi ero mai approcciata a un prodotto così diverso eppure così versatile. Ed è così che ho conosciuto la PIADINA LORIANA: un amore al primo assaggio di un'aspirante romagnola...

Sono per i cibi semplici e genuini, realizzati con prodotti autentici della nostra tradizione italiana. Non c'è niente di più semplice e buono di un prodotto come la piadina, tradizionale "street food" (vogliamo chiamarlo così?) della cucina romagnola. Tutta la semplicità del pane steso col mattarello e cotto sul testo caldo, da farcire in mille modi e subito pronto da gustare.
Una tradizione portata avanti da LORIANA, azienda leader nella produzione di piadine romagnole: pronte da gustare e ricche di innovazione.
Ho avuto il piacere di provare alcune delle varianti di piadina romagnola proposte da Loriana. Eccole più nel dettaglio, con alcuni suggerimenti per farcirle al meglio...

  • PIADINA LORIANA
Loriana è il nome della vera piadina romagnola.
Con Loriana la piadina tradizionale sa sempre “di buono”. Anche oggi; comoda, golosa e fragrante sulle tavole di ogni giorno, pronta a risolvere una cena veloce, uno snack sfizioso, una merenda, a sostituire il pane e a far felice ogni buongustaio con la genuinità di sempre.

Pochi e semplici ingredienti. Come tutte le cose “di sostanza”.
Sempre gli stessi da secoli.
"L'azdora", la massaia da cui dipendeva l’intera organizzazione familiare, impastava farina, acqua, sale, strutto o olio, ingredienti semplici di una cucina povera, sana, legata alla terra e all’alimentazione del Mediterraneo. Preparava piccole pagnotte che "tirava" con il matterello e poi cuoceva i dischi di pasta sul testo molto caldo, rigirandoli rapidamente con la punta delle dita. Nell’impasto della piadina, poi, è arrivato un pizzico di bicarbonato o una punta di lievito, ma il segreto di tanta bontà si rinnova in una ricetta sostanzialmente tramandata identica da generazioni, con piccole varianti geografiche o “di famiglia”.

Loriana seleziona con cura gli ingredienti delle sue piadine, li lavora secondo tradizione, senza aggiungere conservanti, né coloranti e assicura ai propri prodotti freschezza e fragranza a lungo grazie all’atmosfera protettiva della confezione che consente una naturale conservazione fino a quattro mesi, fuori dal frigo. L’imballo è innovativo, comodo, pensato per un consumatore moderno, ma custodisce un prodotto che offre tutta la genuinità della migliore tradizione artigianale.

Loriana ne ha per tutti i gusti: piccola, croccante, sfogliata o spessa...chi più ne ha più ne metta. Subito pronte da farcire con fantasia.
  • SFOGLIATISSIMA (Classica e all'Olio Extravergine di Oliva)
  • PANPIADINA
  • LIGHT
  • TRADIZIONALE
  • ARROTOLABILI (Classica e all'Olio Extravergine d'Oliva)
  • SOTTILISSIMA (Biologica e Classica)
  • PIADAPIZZA
  • KAMUT
  • PIADINA LIGHT (prossimamente)

Ed ecco i prodotti Loriana che ho provato

PiadaPizza, Sfogliatissima Extravergine d'Oliva, Sfogliatissima Classica e Sottilissima Classica


SOTTILISSIMA CLASSICA: più piccola rispetto alle altre, ma più morbida, si presta principalmente ad essere farcita con salumi, formaggi e verdure grigliate, come se fosse un panino. Un aspetto croccante nasconde un cuore più morbido, pronto in poco più di un minuto.
Confezione da 4 piadine


PIADAPIZZA: dall'incontro tra la vera pizza Napoletana, e l'autentica piadina Romagnola, nasce Loriana Piadapizza: un gusto incredibile, che la rende squisita anche soltanto con un filo d'olio e un po' di sale, oppure con qualche pomodorino, e una consistenza unica: l'unica con cui poter fare...la fetta !
Il suo segreto ?
La semola di grano duro, come nella migliore tradizione pizzaiola, che incontrando gli ingredienti tipici della piadina, da vita ad un prodotto straordinario. Pronta in 2 minuti, è la mia preferita!
Confezione da 3 piadine


SFOGLIATISSIMA ALL'OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA: per tutti quelli che preferiscono un prodotto particolarmente leggero, fragrante, ma senza rinunciare al gusto, Loriana ha inventato la Sfogliatissima all'Olio Extravergine d'Oliva. Una ricetta 100% vegetale dove l'autentica tradizione romagnola, incontra l'ingrediente principe della Dieta Mediterranea: l'Olio Extravergine d'Oliva. Leggera e fragrante, è un prodotto molto adatto ai vegetariani, perchè privo di strutto.
Confezione da 3 piadine


SFOGLIATISSIMA CLASSICA: è la piadina soffice, morbida, con tutto il gusto della autentica tradizione romagnola. Le sue dimensioni generose, il suo sapore appetitoso, la rendono la piadina ideale per una cena veloce, sana e ricca di gusto. La sua consistenza sfogliata si presta anche a una farcitura dolce e golosa. Pronta in un minuto!
Confezione da 3 piadine

  • LA MIA OPINIONE
Le piadine Loriana sono semplicemente ottime. Ottima qualità negli ingredienti e nella lavorazione. Senti il vero sapore del grano duro, buona come il pane tradizionale. Inoltre risolve una cena improvvisata o uno snack al volo e si presta a una miriade di combinazioni diverse.
Io l'ho preparata in vari modi, sia con farciture salate che dolci. Non avendo il classico testo romagnolo, le ho fatte scaldare su una padella antiaderente già calda per circa 1-2 minuti (sono precotte) e poi le ho farcite.


Per scoprire cosa mi sono inventata andate a sbirciare il prossimo post: Piadina, Amore e Fantasia...

Una volta aperta la confezione, va conservata in frigorifero e consumata entro 5-6 giorni.
Può essere cotta sulla piastra, in microonde, in forno caldo e in padella antiaderente.
Che altro aggiungere? La Piadina Loriana è un alimento sano, equilibrato e naturale che piace a tutta la famiglia. Sono contenta di averla provata e di averne testato la qualità. Credo che non mancherà mai più nella mia dispensa!
VOTO: 9

Dove acquistare le Piadine Loriana?
Le trovate in tutti i supermercati e ipermercati al banco frigo.

Si ringrazia Piadina Loriana per la gentile collaborazione

CERCALA SU:
Sito Web Piadina Loriana
Pagina Facebook Piadina Loriana


7 commenti:

  1. conosco questo brand , sono piadine buonissime e le mangio spesso .. che buona la tua variante ..

    RispondiElimina
  2. queste piadine sono davvero buonissime....mmm gnam

    RispondiElimina
  3. da quando le ho provate non le lascio più.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. io adoro la Loriana, è buonissima! Ed è molto versatile, si presta a molti usi e ripieni

    RispondiElimina
  6. Adoro e apprezzo i sapori diversi delle piadine romagnole, eccellenti preparate in ogni modo e fantasia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...