buzzoole code Desperate HouseBlogger: Tutta la dolcezza di Fructan

giovedì 7 marzo 2013

Tutta la dolcezza di Fructan

Con l'arrivo della primavera, ci si ritrova sempre con qualche chiletto in più da smaltire. Dimagrire senza rinunciare agli zuccheri oggi si può grazie a FRUCTAN, il nuovo dolcificante a base di fruttosio 100% naturale. Una serie di dolcificanti concepiti non solo per chi sta attento alle calorie ma anche per chi, a causa di patologie varie, si vede costretto a rinunciare allo zucchero comune. Ecco di cosa si tratta...

Nuova collaborazione con FRUCTAN, azienda italiana da anni specializzata nella distribuzione di prodotti specifici per la nutrizione e la dietetica, in particolare dolcificanti e composte di frutta.
Fructan lancia i nuovi dolcificanti 100% naturali in tre diverse varianti: FRUCTAN CLASSIC, FRUCTAN LIGHT e FRUCTAN ZERO.

foto Luckystar74

L'azienda mi ha omaggiata di tre confezioni di Fructan Light e Fructan Zero che ho testato nelle ultime settimane. Ve li presento:


  • DOLCIFICANTE FRUCTAN 100% NATURALE
I dolcificanti Fructan sono completamente naturali a base di Fruttosio. Il Fruttosio è uno zucchero naturale estratto dalla frutta e fornisce un'energia costante di lunga durata.
L'utilizzo quotidiano di un dolcificante Fructan riduce del 30% l'apporto glicemico rispetto ad uno zucchero tradizionale, che lo rende particolarmente indicato non solo per chi vuole mantenere sotto controllo il proprio peso, ma anche per coloro che per motivi di salute (diabetici e affini) non possono assumere zuccheri.
Fructan permette di non rinunciare al sapore dolce dei cibi e delle bevande ed è un'ottima fonte di energia per sportivi e studenti, con solo 6 calorie.

foto Fructan.it

I prodotti Fructan sono privi di OGM, glutine e di aromi artificiali o additivi chimici.
Prodotti in Thailandia.
DOLCIFICANTI FRUCTAN: Classic, Light e Zero
CONFEZIONI da 250gr., 500gr. e in bustine monodose da 30 o 60 pezzi.

Io ho testato le varianti Fructan Light e Fructan Zero: ecco cosa ne penso.

  • FRUCTAN LIGHT
Un dolcificante completamente naturale a base di Fruttosio e Taumatina. La Taumatina è una sostanza naturale estratta dai frutti di Thaumatococcus Daniellii, con un potere dolcificante elevatissimo ed uno scarsissimo apporto calorico.
Indicato per chi vuole seguire un regime ipocalorico nell’ambito di una dieta sana. Ha un elevato potere edulcorante che permette di utilizzarlo in dosaggi minimi con basso apporto calorico: una bustina di Fructan Light (1,8 grammi) dolcifica quanto una bustina di zucchero (6 grammi) ma fornisce il 70 % di calorie in meno.
Ottimo per dolcificare bevande calde e fredde, yogurt, macedonie e gelati e nella preparazione di dolci. Resiste infatti alle alte temperature e a ogni trattamento di cottura.
Grazie al suo alto potere dolcificante, un cucchiaino da caffè di Fructan Light (circa 2gr.) dolcifica quanto un cucchiaio da the (circa 6gr.) di zucchero comune (saccarosio).
Ingredienti: Fruttosio Cristallino, Taumatina (E957).
Disponibile in confezioni da 250gr. e in confezioni da 30 o 60 bustine monodose.

  • FRUCTAN ZERO
Un innovativo dolcificante 100% naturale ottenuto da una miscela di Stevia, Eritritolo e Taumatina. La Stevia è una pianta contenente componenti ad elevato potere dolcificante (trecento volte superiore al saccarosio) con zero calorie. L'Eritritolo è un prodotto di origine naturale a bassissimo potere calorico con un valore energetico di 0,2 Kcal/gr contro le 4 Kcal/gr del saccarosio.

Ideale per chi deve abolire il consumo di zuccheri e per chi vuole ridurre le calorie, aiuta a non aumentare il livello di zuccheri nel sangue e a non determinare il rilascio di insulina.
Ingredienti: Eritritolo (E968), Glicosidi Steviolici RebA (E960), Taumatina (E957).
Disponibile in confezione da 30 bustine (+ 3 in omaggio) monodose.

  • LA MIA OPINIONE
Ho usato i dolcificanti Fructan per qualche tempo, dolcificando in special modo bevande calde (con il freddo che fa in questo periodo!).
Ho apprezzato in maniera particolare le bustine monodose: pratiche da usare, forniscono la giusta dose per dolcificare le bevande e gli alimenti senza sprechi.


Per una buona tazza di the, ad esempio, ho utilizzato due bustine di dolcificante FRUCTAN LIGHT. In genere utilizzavo circa 2-3 cucchiai da the di zucchero comune, visto che mi piace molto dolce e ben aromatizzato con limone. Ogni bustina invece contiene circa un cucchiaino da caffè di dolcificante.
La consistenza è molto fine e somiglia allo zucchero a velo. Il suo potere dolcificante è effettivamente altissimo, perchè riesce a dolcificare efficacemente con una quantità ridottissima di fruttosio.
L'unica nota dolente è il gusto.
La differenza con lo zucchero tradizionale c'è, anche se non evidentissima.
Alla lunga ti accorgi inevitabilmente che non "sa di zucchero" ma che dà solo una parvenza di dolce. Un pò come le bibite gassate che sono dolcificate con edulcoranti.

Non nego i tanti vantaggi che un dolcificante di qualità come FRUCTAN garantisce a coloro che per tante ragioni non possono o non vogliono assumere zuccheri tradizionali: è una buona alternativa e soprattutto permette di soddisfare il palato con un sapore dolce che spesso non ci si può permettere.
Tuttavia, per i miei gusti personali, e finchè posso, rimango fedele al mio dolce, dannosissimo e ipercalorico zucchero comune!
VOTO: 6



Dove acquistare i prodotti Fructan?
I dolcificanti e le composte di frutta Fructan sono in vendita solo in farmacia


Si ringrazia Fructan per la gentile collaborazione
CERCALI SU:
Sito Web Fructan
Pagina Facebook Fructan

7 commenti:

  1. Non ho mai provato, questi prodotti ma leggere il tuo post mi invoglia, grazie per le informazioni.

    RispondiElimina
  2. non conoscpo questi prodotti ma dalla tua recensione è chiaro che sono ottimi li proverò grazie

    RispondiElimina
  3. Prodotti interessanti per concedersi di zuccherare senza minare la linea o rispettando particolari propblemini di salute...

    RispondiElimina
  4. lo devo provare anche io visto che sto a dieta!
    deve essere buono!

    RispondiElimina
  5. non l'ho mai provato, ottima presentazione dei prodotti!!!

    RispondiElimina
  6. io sono molto fissata sui dolcificanti e zuccheri vari... io uso solo fruttosio o al massimo lo zucchero di canna. Questo marchio nn lo conoscevo. Grazie.

    RispondiElimina
  7. anche io adoro i dolcificanti, ma non conoscevo questo marchio, grazie mille per le info, vado a l sito a dare un'occhiata.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...