buzzoole code Desperate HouseBlogger: Tiberino: piatti Pronti da Cuocere dal gusto...spaziale!

lunedì 4 marzo 2013

Tiberino: piatti Pronti da Cuocere dal gusto...spaziale!

Nuova collaborazione con l'azienda alimentare TIBERINO, grazie alla quale ho scoperto un linea di primi piatti PRONTI DA CUOCERE davvero innovativi e dal sapore unico.
Un vastissimo assortimento di piatti pronti a base di riso Carnaroli, pasta, cous cous, pasta fregoli e zuppe realizzati con metodi moderni senza perdere di vista la tradizione culinaria italiana.
Una tradizione apprezzata anche dagli astronauti della NASA. Scopriamoli insieme...



Come gli affezzionati lettori di questo blog avranno già avuto modo di osservare, non manco mai di promuovere l'uso e il consumo di prodotti alimentari realizzati in Italia.

Oggi voglio parlarvi di TIBERINO, un'azienda alimentare di Bari, dalla lunga tradizione famigliare, che da anni produce e commercializza prodotti tipici pugliesi.
L'azienda mi ha omaggiata di una confezione di uno dei suoi prodotti di punta, i PRONTI DA CUOCERE: una vasta linea di 150 primi piatti della tradizione italiani disidratati e pronti da cuocere, senza aggiunta di ulteriori condimenti. Un procedimento di confezionamento e commercializzazione originale che ha trovato largo consenso anche tra gli astronauti in missione nello spazio per conto della Nasa!
Conosciamo più a fondo l'azienda e i suoi prodotti.

  • TIBERINO 
La Tiberino è la tipica azienda a conduzione familiare, a cui oggi fa capo la Sudalimenta srl. Una tradizione che va avanti da ben 4 generazioni.
Fu il capostipite Nicola Tiberino, nel 1888, ad avviare l’attività in una piccola bottega in via Vallisa nel centro storico di Bari. Dopo alcuni anni i figli Raffaele e Tommaso si uniscono al padre e l’attività si trasforma ben presto nello storico ingrosso di generi alimentari e poi, nei primi anni ’20, di generi vari.
Nei primi anni del dopoguerra entra in azienda il figlio di Raffaele, Nicola, che allarga il raggio d’azione a tutta l’Europa trasformando rapidamente l’azienda in import-export di specialità alimentari; da qui alla Sudalimenta il passo è breve. Nel 1999, con l’ingresso negli affari di famiglia del figlio di Nicola, che secondo la tradizione porta il nome del nonno Raffaele, l’attività si perfeziona specializzandosi nella produzione e commercializzazione di prodotti tipici del Meridione d’Italia.

  • PRONTI DA CUOCERE
La Pronti da Cuocere Tiberino è una linea molto innovativa ma soprattutto offre una così ampia varietà di gusti e combinazioni da restare senza fiato. L'originalità del confezionamento, affidato ad un metodo di conservazione semplice quanto antichissimo, garantisce innanzi tutto l'integrità dei sapori e la qualità degli ingredienti, a cui stanno alla base la totale mancanza di conservanti e coloranti chimici. Indice di un'alta genuinità del prodotto finito e della sua tollerabilità.


Cito dal sito ufficiale:
"La disidratazione infatti permette di mantenere inalterate tutte le proprietà naturali degli ingredienti che non vengono così disperse o modificate da processi industriali complessi.
La lavorazione delle materie prime avviene nello stessa stagione in cui vengono raccolte, preservandone qualità e gusto sino alla loro successiva reidratazione.
Per questo motivo l'essiccazione è da considerarsi uno dei metodi di conservazione alimentare più salutari poiché prescinde completamente dall'impiego di sale o di sostanze chimiche quali i conservanti alimentari.
"



Per scoprire l'intera gamma di primi piatti e risotti PRONTI DA CUOCERE clicca qui.


Una qualità riconosciuta da migliaia di consumatori e di operatori del settore. 
Anche la NASA e l’ESA hanno scelto “I Pronti da Cuocere” per il menu’ Italiano per gli astronauti dello Shuttle della missione Discovery STS-120, fra cui l’Italiano Paolo Nespoli, e gli ospiti della Stazione Orbitante Internazionale. 
Potevo io essere da meno??



  • LA MIA OPINIONE
Come anticipato nell'introduzione, l'azienda SudAlimenta Srl mi ha omaggiata di una confezione a scelta di PRONTI DA CUOCERE
Da buona siciliana, sono un'estimatrice dei primi piatti a base di pasta, così ho scelto i CAVATELLI CON FUNGHI PORCINI.

foto Luckystar74
Ricevuti pochi giorni fa, li ho cucinati ieri sera.
Ogni confezione è sigillata in buste sottovuoto da 250gr. per un totale di 2/3 porzioni.
Sul retro dell'etichetta sono indicate le istruzioni per la cottura, alcuni suggerimenti e gli ingredienti: pasta di semola di grano duro 95%, funghi porcini (Boletus Edulis) 3%, aglio, prezzemolo, rosmarino, salvia.  

Per quanto riguarda il procedimento e la realizzazione del piatto, vi rimando alla mia ricetta dei Cavatelli con Funghi Porcini Tiberino che trovate cliccando qui.
foto Luckystar74
Posso solo dirvi che la prova del gusto ha soddisfatto le mie aspettative.
Al di là della facilità di cottura, che può eseguire anche un bambino, sono rimasta favorevolmente impressionata dal sapore autentico degli ingredienti, percettibili distintamente al palato, tanto da rendere l'aggiunta dell'olio extravergine d'oliva come fondo di cottura quasi superfluo.
Certo, devo essere onesta fino in fondo, i cavatelli freschi, fatti in casa, sono sempre migliori, ma posso dire tranquillamente, senza sembrare "mielosa", che ci si avvicinano molto. Così come i funghi che conservano inalterato il loro gusto originario.

Posso immaginare quindi, senza difficoltà, i nostri astronauti guardare con un velo di nostalgia l'Italia vista dallo spazio mentre degustano meditabondi i Pronti da Cuocere stretti nella loro navicella spaziale...

CONFEZIONI sottovuoto da 250gr.
PREZZO: dai 3,99 ai 4,99€ ( secondo gli ingredienti)
VOTO: 8

Dove acquistare i PRONTI DA CUOCERE TIBERINO?
Potete acquistarli online nello shop SudAlimenta.com

Si ringrazia SudAlimenta e Tiberino per la gentile collaborazione

CERCALI QUI:
Sito web Tiberino 
Pagina Facebook Pronti da Cuocere - Primi Piatti Secondi a Nessuno

15 commenti:

  1. Conosco questi prodotti, sono ottimi sopratutto i risotti!

    RispondiElimina
  2. che bei prodotti, fanno venire l'appetito!! ti seguo kiss http://golosilandia.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Ma che buon prodotti, x tutti i gusti

    RispondiElimina
  4. che forti questi preparati! sono certa che il piatto finale sia assolutamente gustosissimo!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. sembra buona la pasta Tiberino.........da provare!!!

    RispondiElimina
  7. sembrano molto buoni , poi lo sai io adoro questi tipi di cibarie . gnam

    RispondiElimina
  8. sembrano ottimi...da gustare...

    RispondiElimina
  9. che buona questa ricetta e che ottima la pasta Tiberino. Devo provarla prima o poi...se riesco a trovarla

    RispondiElimina
  10. Interessanti questi prodotti,da provare!

    RispondiElimina
  11. io ho provato il risotto con gli asparagi e mi è piaciuto molto

    RispondiElimina
  12. estremamente soddisfatto di Tiberino, spero di provare altri loro prodotti

    RispondiElimina
  13. Complimenti per il blog :)
    Iscritta!
    Carmy

    RispondiElimina
  14. Questi prodotti è da un po' che mi tentano ma non li ho ancora trovati, almeno non del marchio e non conservati sottovuoto. Tiberino offre una buona scelta di gusti e formati, davvero non male!

    RispondiElimina
  15. che buoni che devono essere complmenti

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...