buzzoole code Desperate HouseBlogger: Caffè Molinari: tutta l'Essenza del caffè

sabato 9 marzo 2013

Caffè Molinari: tutta l'Essenza del caffè

Quando il caffè diventa un rito e l'aroma conquista i sensi. Tutto questo racchiuso in una miscela preziosa che porta il nome di CAFFE' MOLINARI. Ho avuto il piacere di provare due miscele della linea ESSENZA: Miscela Oro e Miscela Decaffeinato per moka, che vado ora a presentarvi...

Nuova collaborazione con CAFFE' MOLINARI, una torrefazione di Modena con all'attivo ben due secoli di storia. L'azienda produttrice mi ha omaggiata di due confezioni di caffè della linea Essenza, oltre a due confezioni di biscotti prodotti da Il Girone dei Golosi, per rendere la degustazione ancora più inebriante...


  • CAFFE' MOLINARI
La ditta Giuseppe Molinari nasce nel lontano 1804 a Modena dove si espande nel settore alimentare. Nel 1880 diventa fornitore ufficiale della casa reale dei Savoia ed è in questo periodo che la ditta inizia a farsi conoscere per il suo aceto balsamico Molinari, vincitore fra l'altro di prestigiosi riconoscimenti.
All'inizio del '900 la famiglia Molinari apre il primo "Bar" Molinari, distinguendosi dai più tradizionali "Caffè" dell'epoca, ma è solo nel 1944 che i fondatori della ditta cominceranno a tostare e commercializzare il proprio caffè. Oggi la Caffè Molinari S.p.A. svolge la sua attività di torrefazione nella nuova sede in via Francia a Modena, associando la tradizione alle più alte innovazioni tecnologiche.

Il loro catalogo offre un'ampia varietà di prodotti: dal classico al più innovativo caffè bio, dal decaffeinato all'aromatizzato,dalle cialde alle tisane. Oltre a una vasta scelta di accessori e complementi: tazze, bicchieri e bar-dressing personalizzati, per sottolineare quella crescente e instancabile tendenza di contraddistinguersi che ha sempre caratterizzato il marchio Molinari.


Caffè Molinari mi ha gentilmente inviato i seguenti prodotti:
- Caffè Molinari Essenza Miscela Oro macinato per moka
- Caffè Molinari Essenza Miscela Decaffeinato macinato per moka
- Amaretti Il Girone dei Golosi
- Biscotti di Riso Il Girone dei Golosi

  • ESSENZA AROMA PROTETTO
La linea Essenza di Caffè Molinari adotta un sistema rivoluzionario: tutto il gusto e l'aroma del caffè è il frutto di un'attenta selezione delle migliori varietà e del sistema aroma originario protetto. Di cosa si tratta?

A differenza del comune sacchetto "sotto vuoto", il Sistema Aroma Originario Protetto Molinari permette di confezionare il caffè senza pause, appena tostato e macinato, proteggendo gli aromi originari.
Il caffè viene confezionato appena tostato e macinato nel sacchetto con valvola salvaroma, che non permette all’aria di entrare e ossidare la miscela. Il caffè prosegue così la maturazione nei propri aromi, salvaguardando la purezza originaria del gusto. Il confezionamento in atmosfera protettiva assicura al caffè una freschezza elevata.



La linea Essenza comprende: Miscela Espresso Classico, Miscela Espresso Oro e Miscela Espresso Decaffeinato.

ESSENZA MISCELA CLASSICA
Confezione da 250 gr.
Prezzo: 2,96€

ESSENZA MISCELA ORO
Macinatura adatta sia per moka che per caffè filtro.
Confezione da 250gr.
Prezzo: 3,27€

ESSENZA DECAFFEINATO
Confezione da 250gr.
Prezzo: 3,51€

  • LA MIA OPINIONE
Ho degustato con piacere sia il caffè Essenza Miscela Oro che il Decaffeinato. Caffè leggero, con una certa corposità. Però, devo essere onesta fino in fondo: la valvola Salva-Aroma, secondo me, non protegge l'aroma, anzi lo disperde quasi del tutto. Ho trovato interessante il caffè in sè, però è poco aromatico. E quando al caffè togli l'aroma, resta ben poco. Personalmente preferisco il classico "sotto-vuoto" o il caffè in grani, da macinare al momento. Credo che restino tutt'ora i metodi più efficaci per mantenere tutta la corposità e il sapore inebriante di una bevanda così aromatica.
Non ho avuto modo di assaggiare gli altri formati e miscele della produzione Molinari (sono tantissimi e con un buon rapporto qualità-prezzo), ma nel caso di Essenza mi sento di dare solo una sufficienza.
VOTO: 6

Si ringrazia Caffè Molinari per la gentile collaborazione
 

Dove acquistare il Caffè Molinari?
Per i tuoi acquisti visita l'e-shop 1808.it
Dal 10 al 17 marzo 2013 il 20% di sconto su tutti i prodotti Bio!

CERCALO SU:
Sito Web 1808.it
Pagina Facebook Caffè Molinari



14 commenti:

  1. anche io ho provato alcuni loro torrefazioni e mi sono piaciute molto ma mi fa impazzire la tisana ai frutti di bosco!

    RispondiElimina
  2. un caffè ottimo da bere a casa e al bar!

    RispondiElimina
  3. non ho avuto modo, ancora, di provarlo ma dev'essere ottimo

    RispondiElimina
  4. mi piacerebbe provarlo ...io adoro il caffè

    RispondiElimina
  5. Veramente un grande brabd della tradizione italiana! in famiglia lo adoriamo!!! Vengo a prendere il caffè da te!

    RispondiElimina
  6. non ho ancora provato il caffè Molinari, devo provarlo, mi informo sul loro sito grazie!

    RispondiElimina
  7. Nn conoscevo questa marca...recensione molto interessante perchè hai messo in evidenza pregi e difetti...

    RispondiElimina
  8. Conosco bene questa marca, la uso ancora ma non conoscevo i dolcetti..saranno buonissimi

    RispondiElimina
  9. sono buonissimi i loro prodotti, io finiti già tutti, sob sob.

    RispondiElimina
  10. non ho mai provato il caffè Molinari....i dolcetti si sono squisiti!!!!! ^_^

    RispondiElimina
  11. non le ho mai provate ma mai dire mai... eli ;-)

    RispondiElimina
  12. Non ho mai provato questo caffè, ma mi piacerebbe proprio farlo!!

    RispondiElimina
  13. Sto bevendo anch'io in questo periodo il caffè Molimari e mi piace tantissimo, è un'ottimo caffè!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...